mercoledì 30 luglio 2014

FIDAL COMITATO PROVINCIALE ROMA SODDISFACENTE LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE AGONISTICA

Con la “6 x 1 h” si è conclusa la prima parte della stagione agonistica del Comitato Provinciale Fidal Roma.
Risultati più che soddisfacenti nei due settori curati per statuto, ovvero l’attività giovanile (esordienti, ragazzi e cadetti) e quella master.
Per i giovanissimi e i giovani sono state indette ed organizzate manifestazioni con lo scopo che gli atleti potessero avere l’opportunità di toccare tutte le attività atletiche e di cimentarsi in gare, dagli stessi desiderate, dopo un metodico e progressivo allenamento, così da poter affrontare una più vasta società di coetanei, come ha dimostrato l’incontro interprovinciale Napoli, Roma, Firenze.
L’atletica master, invece, è stata impostata principalmente sulla componente ricreativa - educativa, non sottovalutando il fine agonistico. Infatti, si può fare atletica per amore della competizione e per desiderio di autoaffermazione, si può fare atletica con il proposito di esercitare e migliorare il corpo, ma si può anche fare atletica con intenti semplicemente ricreativi.
V’è una frase di Roger Bannister (medico e recordman mondiale nel 1955 nelle 800 yard con 1.50.7/10) estremamente espressiva. “ Noi non corriamo, perché pensiamo che faccia bene, ma perché amiamo correre e perché, quindi, non possiamo impedirci di farlo”.
La qualificazione ricreativa dell’atletica spiega il perché della manifestazione di volontà che si richiede all’atleta master, il quale si dedica ad una determinata specialità per libera scelta, senza alcuna coercizione.
Così lo spirito ricreativo con cui si affronta un impegno sportivo conferisce quella specie di euforia fisica, di sensazione egotistica, cioè di affermazione del proprio io, che ben conoscono tutti coloro che l’atletica hanno praticato.
E, tutto ciò si è manifestato nei due meeting della “Atletica di Sera” e nella “6 x 1 h”.
Nella seconda parte della stagione agonistica, il Comitato pensa di organizzare, come l’anno passato, il campionato provinciale esordienti su pista, il campionato provinciale giovanile e master di corsa su strada, nonché quello di marcia in pista e su strada.
Il 12 settembre si svolgerà il “Mennea Day” e l’avvenimento, nelle successive settimane, si prolungherà in alcune cittadine della provincia.
Come già annunciato all’inizio del 2014, il Comitato Provinciale della Fidal Roma organizzerà nei Municipi di Roma Capitale e della Provincia, che ne abbiamo fatto richiesta, manifestazioni su strada e, o in piazza di corsa veloce, prolungata, campestre oppure di camminata e marcia.
L’attività sarà rivolta ai giovanissimi di età fra i 6 e i 12 anni e ai master, oltre i 35 anni, e preferibilmente avrà luogo in occasione di particolari eventi, di feste, mostre, fiere e per promuove il turismo.
Inoltre, nel quadro di una “Atletica Benessere”, potrà essere avviata l’organizzazione di un centro addestramento fisico sportivo. Una palestra, a cielo aperto, nei parchi, nelle aree verdi e in spazi cittadini, al fine di praticare un’attività per il benessere fisico.
L’Atletica Leggera, infatti, mette in risalto le qualità naturali dell’individuo. Le sue prove ricalcano i gesti della vita di ogni giorno, correre, lanciare, saltare, contribuendo, in tal modo, alla più completa formazione e soprattutto a dare una maggiore fiducia in se stessi.
Allo stesso tempo, si dà la possibilità di far crescere i giovani con competenza, entusiasmo e professionalità. I giovani più validi, poi, saranno aiutati a continuare, dando mezzi e persone giuste, per fare diventare loro più grandi nel modo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento