mercoledì 30 luglio 2014

FIDAL COMITATO PROVINCIALE ROMA SODDISFACENTE LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE AGONISTICA

Con la “6 x 1 h” si è conclusa la prima parte della stagione agonistica del Comitato Provinciale Fidal Roma.
Risultati più che soddisfacenti nei due settori curati per statuto, ovvero l’attività giovanile (esordienti, ragazzi e cadetti) e quella master.
Per i giovanissimi e i giovani sono state indette ed organizzate manifestazioni con lo scopo che gli atleti potessero avere l’opportunità di toccare tutte le attività atletiche e di cimentarsi in gare, dagli stessi desiderate, dopo un metodico e progressivo allenamento, così da poter affrontare una più vasta società di coetanei, come ha dimostrato l’incontro interprovinciale Napoli, Roma, Firenze.
L’atletica master, invece, è stata impostata principalmente sulla componente ricreativa - educativa, non sottovalutando il fine agonistico. Infatti, si può fare atletica per amore della competizione e per desiderio di autoaffermazione, si può fare atletica con il proposito di esercitare e migliorare il corpo, ma si può anche fare atletica con intenti semplicemente ricreativi.
V’è una frase di Roger Bannister (medico e recordman mondiale nel 1955 nelle 800 yard con 1.50.7/10) estremamente espressiva. “ Noi non corriamo, perché pensiamo che faccia bene, ma perché amiamo correre e perché, quindi, non possiamo impedirci di farlo”.
La qualificazione ricreativa dell’atletica spiega il perché della manifestazione di volontà che si richiede all’atleta master, il quale si dedica ad una determinata specialità per libera scelta, senza alcuna coercizione.
Così lo spirito ricreativo con cui si affronta un impegno sportivo conferisce quella specie di euforia fisica, di sensazione egotistica, cioè di affermazione del proprio io, che ben conoscono tutti coloro che l’atletica hanno praticato.
E, tutto ciò si è manifestato nei due meeting della “Atletica di Sera” e nella “6 x 1 h”.
Nella seconda parte della stagione agonistica, il Comitato pensa di organizzare, come l’anno passato, il campionato provinciale esordienti su pista, il campionato provinciale giovanile e master di corsa su strada, nonché quello di marcia in pista e su strada.
Il 12 settembre si svolgerà il “Mennea Day” e l’avvenimento, nelle successive settimane, si prolungherà in alcune cittadine della provincia.
Come già annunciato all’inizio del 2014, il Comitato Provinciale della Fidal Roma organizzerà nei Municipi di Roma Capitale e della Provincia, che ne abbiamo fatto richiesta, manifestazioni su strada e, o in piazza di corsa veloce, prolungata, campestre oppure di camminata e marcia.
L’attività sarà rivolta ai giovanissimi di età fra i 6 e i 12 anni e ai master, oltre i 35 anni, e preferibilmente avrà luogo in occasione di particolari eventi, di feste, mostre, fiere e per promuove il turismo.
Inoltre, nel quadro di una “Atletica Benessere”, potrà essere avviata l’organizzazione di un centro addestramento fisico sportivo. Una palestra, a cielo aperto, nei parchi, nelle aree verdi e in spazi cittadini, al fine di praticare un’attività per il benessere fisico.
L’Atletica Leggera, infatti, mette in risalto le qualità naturali dell’individuo. Le sue prove ricalcano i gesti della vita di ogni giorno, correre, lanciare, saltare, contribuendo, in tal modo, alla più completa formazione e soprattutto a dare una maggiore fiducia in se stessi.
Allo stesso tempo, si dà la possibilità di far crescere i giovani con competenza, entusiasmo e professionalità. I giovani più validi, poi, saranno aiutati a continuare, dando mezzi e persone giuste, per fare diventare loro più grandi nel modo migliore.

mercoledì 16 luglio 2014

Atletica di Sera

L’ ATLETICA DI SERA BRILLA DI CAROLINA VISCA
Roma – Stadio della Farnesina – Martedì 15 luglio 2014

Dalla pedana del giavellotto il miglior risultato della serata. A conseguirlo la cadetta Carolina Visca, tesserata FF.GG Giovani, che ha scagliato l’attrezzo a metri 53, stabilendo il nuovo primato italiano della categoria. Una risposta di valore nella specialità da Joseph Figliolini, Atletica Studentesca CA.RI., che lo fa atterrare a metri 68.17. In questa specialità, da non sottovalutare la prova del cadetto Mattia Grasso, Amatori Atletica Napoli, che vince la gara, riservata alla categoria, con la misura di metri 49.56. Nelle altre categorie, normale amministrazione e porta a casa un oro Eleonora Bergami con metri 25.45.
La coppia Alessio Moscetti (10.71) e Giovanni Tomasicchio (10.79), atletica Biotekna Marconi, nella finale dei metri 100 hanno la meglio sul doppio delle FF-GG. Alessandro Marchitto (11.10) e Alessandro Ramadori (11.17). Invece, Mita Delia, Lazio Atletica, fa sua la finale dei 100 metri in 12.68. Al secondo posto Ludovica Gigantino, 12,69, ACSI Italia, e terza, Giulia Lattanzi, Universitò Foro Italico, in 12.82.
Nella marcia (Km. 3), meritata vittoria di Giorgio Tempio (17.47.22) su Carlo Capitani (18.47.34) e Antonio Ferro (19.33.02), tutti gravati di richiami per sbloccaggio. Bene la cadetta Francesca Bocchino che, all’inizio gara, ha rischiato la squalifica per sospensione, ma dopo, si è ripresa e ha chiuso con stile e tecnica. Fra le donne è prima Dominique Ciantar Lequio (17.07.50), sempre corretta: dal principio alla fine, come Rita Del Pinto (19.56.31) giunta al terzo posto. Seconda Maria Paola Formiconi (18.37.12) con un tratto tenuta sotto attento controllo per sbloccaggio.
In sordina i metri 400, sia uomini che donne. Vince Casimiro Sciscione, Atletica Futura, con 48.56. Alle spalle Mirko Romano, Virtus Lucca, 48.77 e Osaremen Ozigbo, Roma A. Acetosa, con 48.88. Vittoria anche per Alessia Tirnetta, Atletica Nettuno, con il tempo di 58.33. Seconda è Claudia Janas (59.04), terza Elisa Masci (59.12).
Vivace e di’nteresse gli 800 femminili, dove Erika Picher, Studentesca CA.RI.RI. registra un tempo di 2.12.06 e precede Consuelo Ciotoli (2.13.82) e Paola Tiselli (2.19.07).
Senza storie la gara del salto in lungo, dove Lorenzo Irrera, Studentesca CA.RI.RI, sale sul gradino più alto del podio con 6.26. Fra le donne la vittoria è per Elaine Montavon con 5.15.
Nel miglio uomini, Luca Parisi, Runners Fooworks, con il tempo di 4.29.59 vince nettamente su Fabio Solito, Fartlek Ostia, (2° - 4.37.92) e su Luca Fulgaro, Università Foro Italico, (3° - 4.48.13). Fra le donne domina Elena Lacatusu, ACSI Italia che ferma il cronometro su 5.24.92. Alle sue spalle Ilaria Novelli (5.37.97) e WendyVanzolini (6.05.77).
Premiati i primi tre di ogni gara, nonché la miglior prestazione maschile e femminile della giornata dal presidente del Panathlon di Roma, dott.re Cesare Sagrestani, dal presidente della Fidal Napoli, prof. Corrado Grasso, presente con alcuni atleti e dal presidente della Fida Roma, Mario Biagini.