giovedì 31 luglio 2014
mercoledì 30 luglio 2014
FIDAL COMITATO PROVINCIALE ROMA SODDISFACENTE LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE AGONISTICA
Con la “6 x 1 h” si è
conclusa la prima parte della stagione agonistica del Comitato
Provinciale Fidal Roma.
Risultati
più che soddisfacenti nei due settori curati per statuto, ovvero
l’attività giovanile (esordienti, ragazzi e cadetti) e quella
master.
Per i giovanissimi e i
giovani sono state indette ed organizzate manifestazioni con lo scopo
che gli atleti potessero avere l’opportunità di toccare tutte le
attività atletiche e di cimentarsi in gare, dagli stessi desiderate,
dopo un metodico e progressivo allenamento, così da poter affrontare
una più vasta società di coetanei, come ha dimostrato l’incontro
interprovinciale Napoli, Roma, Firenze.
L’atletica master,
invece, è stata impostata principalmente sulla componente ricreativa
- educativa, non sottovalutando il fine agonistico. Infatti, si può
fare atletica per amore della competizione e per desiderio di
autoaffermazione, si può fare atletica con il proposito di
esercitare e migliorare il corpo, ma si può anche fare atletica con
intenti semplicemente ricreativi.
V’è una frase di Roger
Bannister (medico e recordman mondiale nel 1955 nelle 800 yard con
1.50.7/10) estremamente espressiva. “ Noi non corriamo, perché
pensiamo che faccia bene, ma perché amiamo correre e perché,
quindi, non possiamo impedirci di farlo”.
La qualificazione
ricreativa dell’atletica spiega il perché della manifestazione di
volontà che si richiede all’atleta master, il quale si dedica ad
una determinata specialità per libera scelta, senza alcuna
coercizione.
Così lo spirito
ricreativo con cui si affronta un impegno sportivo conferisce quella
specie di euforia fisica, di sensazione egotistica, cioè di
affermazione del proprio io, che ben conoscono tutti coloro che
l’atletica hanno praticato.
E, tutto ciò si è
manifestato nei due meeting della “Atletica di Sera” e nella “6
x 1 h”.
Nella seconda parte della
stagione agonistica, il Comitato pensa di organizzare, come l’anno
passato, il campionato provinciale esordienti su pista, il campionato
provinciale giovanile e master di corsa su strada, nonché quello di
marcia in pista e su strada.
Il 12 settembre si
svolgerà il “Mennea Day” e l’avvenimento, nelle successive
settimane, si prolungherà in alcune cittadine della provincia.
Come già annunciato
all’inizio del 2014, il Comitato Provinciale della Fidal Roma
organizzerà nei Municipi di Roma Capitale e della Provincia, che ne
abbiamo fatto richiesta, manifestazioni su strada e, o in piazza di
corsa veloce, prolungata, campestre oppure di camminata e marcia.
L’attività sarà
rivolta ai giovanissimi di età fra i 6 e i 12 anni e ai master,
oltre i 35 anni, e preferibilmente avrà luogo in occasione di
particolari eventi, di feste, mostre, fiere e per promuove il
turismo.
Inoltre, nel quadro di
una “Atletica Benessere”, potrà essere avviata l’organizzazione
di un centro addestramento fisico sportivo. Una palestra, a cielo
aperto, nei parchi, nelle aree verdi e in spazi cittadini, al fine di
praticare un’attività per il benessere fisico.
L’Atletica Leggera,
infatti, mette in risalto le qualità naturali dell’individuo. Le
sue prove ricalcano i gesti della vita di ogni giorno, correre,
lanciare, saltare, contribuendo, in tal modo, alla più completa
formazione e soprattutto a dare una maggiore fiducia in se stessi.
Allo stesso tempo, si dà
la possibilità di far crescere i giovani con competenza, entusiasmo
e professionalità. I giovani più validi, poi, saranno aiutati a
continuare, dando mezzi e persone giuste, per fare diventare loro più
grandi nel modo migliore.
venerdì 25 luglio 2014
6 x 1 Ora - La classifica
La classifica dettagliata con i nominativi dei Campioni Provinciali sull'ora in pista verrà pubblicata, dopo le opportune verifiche, la prossima settimana.
lunedì 21 luglio 2014
mercoledì 16 luglio 2014
Atletica di Sera
L’ ATLETICA DI SERA
BRILLA DI CAROLINA VISCA
Roma – Stadio della
Farnesina – Martedì 15 luglio 2014
Dalla pedana del
giavellotto il miglior risultato della serata. A conseguirlo la
cadetta Carolina Visca, tesserata FF.GG Giovani, che ha scagliato
l’attrezzo a metri 53, stabilendo il nuovo primato italiano della
categoria. Una risposta di valore nella specialità da Joseph
Figliolini, Atletica Studentesca CA.RI., che lo fa atterrare a metri
68.17. In questa specialità, da non sottovalutare la prova del
cadetto Mattia Grasso, Amatori Atletica Napoli, che vince la gara,
riservata alla categoria, con la misura di metri 49.56. Nelle
altre categorie, normale amministrazione e porta a casa un oro
Eleonora Bergami con metri 25.45.
La coppia Alessio
Moscetti (10.71) e Giovanni Tomasicchio (10.79), atletica Biotekna
Marconi, nella finale dei metri 100 hanno la meglio sul doppio delle
FF-GG. Alessandro Marchitto (11.10) e Alessandro Ramadori (11.17).
Invece, Mita Delia, Lazio Atletica, fa sua la finale dei 100 metri in
12.68. Al secondo posto Ludovica Gigantino, 12,69, ACSI Italia, e
terza, Giulia Lattanzi, Universitò Foro Italico, in 12.82.
Nella marcia (Km. 3),
meritata vittoria di Giorgio Tempio (17.47.22) su Carlo Capitani
(18.47.34) e Antonio Ferro (19.33.02), tutti gravati di richiami per
sbloccaggio. Bene la cadetta Francesca Bocchino che, all’inizio
gara, ha rischiato la squalifica per sospensione, ma dopo, si è
ripresa e ha chiuso con stile e tecnica. Fra le donne è prima
Dominique Ciantar Lequio (17.07.50), sempre corretta: dal principio
alla fine, come Rita Del Pinto (19.56.31) giunta al terzo posto.
Seconda Maria Paola Formiconi (18.37.12) con un tratto tenuta sotto
attento controllo per sbloccaggio.
In sordina i metri 400,
sia uomini che donne. Vince Casimiro Sciscione, Atletica Futura, con
48.56. Alle spalle Mirko Romano, Virtus Lucca, 48.77 e Osaremen
Ozigbo, Roma A. Acetosa, con 48.88. Vittoria anche per Alessia
Tirnetta, Atletica Nettuno, con il tempo di 58.33. Seconda è Claudia
Janas (59.04), terza Elisa Masci (59.12).
Vivace e di’nteresse
gli 800 femminili, dove Erika Picher, Studentesca CA.RI.RI. registra
un tempo di 2.12.06 e precede Consuelo Ciotoli (2.13.82) e Paola
Tiselli (2.19.07).
Senza storie la gara del
salto in lungo, dove Lorenzo Irrera, Studentesca CA.RI.RI, sale sul
gradino più alto del podio con 6.26. Fra le donne la vittoria è per
Elaine Montavon con 5.15.
Nel miglio uomini, Luca
Parisi, Runners Fooworks, con il tempo di 4.29.59 vince nettamente su
Fabio Solito, Fartlek Ostia, (2° - 4.37.92) e su Luca Fulgaro,
Università Foro Italico, (3° - 4.48.13). Fra le donne domina Elena
Lacatusu, ACSI Italia che ferma il cronometro su 5.24.92. Alle sue
spalle Ilaria Novelli (5.37.97) e WendyVanzolini (6.05.77).
Premiati i primi tre di
ogni gara, nonché la miglior prestazione maschile e femminile della
giornata dal presidente del Panathlon di Roma, dott.re Cesare
Sagrestani, dal presidente della Fidal Napoli, prof. Corrado Grasso,
presente con alcuni atleti e dal presidente della Fida Roma, Mario
Biagini.
Iscriviti a:
Post (Atom)



